LTF Gocce Oculari

Alla lattoferrina sono state riconosciute numerose funzioni biologiche, tra cui un ruolo di difesa dell’organismo come componente del sistema immunitario e per l’azione diretta su agenti patogeni come batteri e virus. Essa è presente anche nel film lacrimale dove costituisce circa il 25% in peso del totale delle proteine.

ATTIVITÀ IMMUNOMODULANTE

La lattoferrina ha dimostrato avere la capacità di stimolare il sistema immunitario per contrastare al meglio invasori patogeni e lesioni, ma, al contempo, può prevenire reazioni eccessive dello stesso, che possono essere dannose per l’ospite.

ATTIVITÀ ANTIBATTERICA

La lattoferrina ha attività antibatterica verso un ampio spettro di diversi patogeni, con meccanismi che includono:

  • sequestro del ferro che risulta essenziale anche per limitare lo sviluppo e la crescita del biofilm batterico.
  • destabilizzazione della membrana batterica. Tale attività, inoltre, è in grado di aumentare l’effetto antibatterico di determinati antibiotici, ripristinando in alcuni casi la suscettibilità di ceppi resistenti.

 

ATTIVITA’ ANTIVIRALE

Molti studi hanno dimostrato l’attività antivirale della lattoferrina contro i più comuni virus patogeni agendo principalmente attraverso l’inibizione dell’adesione virale alle cellule bersaglio.

Nel caso dei coronavirus, per esempio, questi usano in sequenza:

  1. recettori di adesione (eparan-solfato proteoglicani – HSPG)
  2. recettori di ingresso (recettore enzima di conversione dell’angiotensina 2 – ACE2).

Evidenze in vitro mostrano che la Lattoferrina è in grado di prevenire l’infezione virale con un effetto dose-dipendente, proprio agendo attraverso un’interazione primaria con gli HSPG essenziale per l’interazione successiva con gli ACE2.

 

La presenza della Lattoferrina nelle lacrime, quindi, svolge un importante ruolo per mantenimento del delicato equilibrio che deve caratterizzare la superficie oculare  costantemente esposta ad insulti ambientali di varia natura.

 

LTF collirio a base di Lattoferrina costituisce un contributo fisiologico alla difesa della superficie oculare contro agenti microbici quali batteri e virus.